Corsi

CROSSFIT

Crossfit è un programma di allenamento ampio, che ha come obbiettivo quello di migliorare e ottimizzare le competenze psicofisiche di ogni individuo.

Ciò vuol dire che tutti possono praticare Crossfit: dall’atleta professionista, fino ad arrivare a persone anziane. Questo significa che un professionista e una persona “normale” potrebbero allenarsi contemporaneamente, le loro esigenze non sono diverse, non differiscono per tipo, ma solo per livello, carico e intensità.

Crossfit è un programma non specializzato e costantemente variato (mai 2 allenamenti uguali), questo lo differenzia dagli altri programmi e metodologie, infatti si distingue dagli altri allenamenti perché ha l’obbiettivo di ottimizzare la risposta endocrina, tramite l’uso di movimenti funzionali eseguiti ad alta intensità, attraverso le 10 abilità riconosciute dal crossfit:

  • Resistenza cardiovascolare: è la capacità dei sistemi energetici del corpo di elaborare e fornire ossigeno.
  • Stamina: è la capacità dei sistemi energetici del corpo di fornire, immagazzinare e utilizzare energia.
  • Forza: è la capacità di una o più unità muscolari, di contrastare una resistenza.
  • Potenza: è l’ abilità di una o più unità musoclari, di contrastare una resistenza nel minor tempo possibile.
  • Velocità: è la capacità di ridurre il tempo di esecuzione di un movimento.
  • Coordinazione: è la capacità di combinare più movimenti singoli in un unico movimento.
  • Agilità: è la capacità di ridurre il tempo di esecuzione tra un movimento e l’altro.
  • Equilibrio: è la capacità di controllare il centro di gravita rispetto alla base d’appoggio.
  • Precisione: è la capacità di riprodurre un movimento in una direzione o a un intensità specifiche.
  • Flessibilità: è la capacità di massimizzare l’arco di movimento di un’articolazione.

 

KETTLEBELL HARD STYLE (Scuola StrongFirst di Pavel Tsatsouline)

Allenamento con i KETTLEBELL (attrezzo in ghisa di origine russa, la cui forma ricorda quella di una palla da cannone con maniglia) in “Stile Duro” (Hard Style) secondo la metodologia della Scuola StrongFirst, per la costruzione della forza (massimale, esplosiva e resistente) ed il condizionamento fisico generale.

Gli esercizi insegnati sono i “grind”, ad esecuzione lenta e controllata (Military Press, Deadlift, Squat) e i “ballistics”, sollevamenti veloci, esplosivi, quelli in cui è necessario mantenere un equilibrio fra tensione e rilassamento (Swing, Clean, Snatch), per evolvere verso esercizi più complessi, quali TGU (Turkish Get Up), Bent Press, Push Press, Push Jerk, Double Snatch, ….

Attreverso il kettlebell training è possibile allenare innumerevoli qualità fisiche: forza e potenza, vari tipi di resistenza, flessibilità, ipertrofia muscolare, perdita di grasso, condizionamento cardiovascolare.

I kettlebell sono incredibilmente efficaci per allenare la muscolatura degli arti inferiori, dei glutei, dell’addome, della bassa schiena, del tronco e delle spalle e, non da meno, della presa.

Si utilizzano kettlebell di taglie diverse, adeguate al sesso di appartenenza ed al livello di preparazione fisica; in questo modo il kettebell training si adatta a tutti

CrossFit Kids

CrossFit Kids è un’attività fisica in chiave ludica rivolta ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 18 anni con l’obiettivo di sviluppare e consolidare movimenti naturali quali correre, saltare, lanciare, rotolare, arrampicare…
CrossFit Kids prepara i nostri fanciulli ad affrontare ogni sfida fisica e mentale, insegnando loro l’amore per lo sport ed il piacere di una vita sana, in un ambiente stimolante e familiare.
Il divertimento è parte fondamentale del programma, arricchito da elementi di ginnastica, atletica, pesistica rigorosamente tarati sull’età degli allievi. Nulla di specialistico, quindi, ma esercizi funzionali, costantemente variati eseguiti ad alta intensità e sotto forma di gioco!
Istruttori esperti, competenti e certificati accompagneranno i vostri figli alla scoperta del nostro meraviglioso sport!

FORGING FUTURE FITNESS
CrossFit 7484 Crew!