Cos’è CrossFit

Cos’è il CrossFit?

Crossfit è un programma di allenamento ampio, che ha come obbiettivo quello di migliorare e ottimizzare le competenze psicofisiche di ogni individuo.

Ciò vuol dire che tutti possono praticare Crossfit: dall’atleta professionista, fino ad arrivare a persone anziane. Questo significa che un professionista e una persona “normale” potrebbero allenarsi contemporaneamente, le loro esigenze non sono diverse, non differiscono per tipo, ma solo per livello, carico e intensità.

Crossfit è un programma non specializzato e costantemente variato (mai 2 allenamenti uguali), questo lo differenzia dagli altri programmi e metodologie, infatti si distingue dagli altri allenamenti perché ha l’obbiettivo di ottimizzare la risposta endocrina, tramite l’uso di movimenti funzionali eseguiti ad alta intensità, attraverso le 10 abilità riconosciute dal crossfit:

  • Resistenza cardiovascolare: è la capacità dei sistemi energetici del corpo di elaborare e fornire ossigeno.
  • Stamina: è la capacità dei sistemi energetici del corpo di fornire, immagazzinare e utilizzare energia.
  • Forza: è la capacità di una o più unità muscolari, di contrastare una resistenza.
  • Potenza: è l’ abilità di una o più unità musoclari, di contrastare una resistenza nel minor tempo possibile.
  • Velocità: è la capacità di ridurre il tempo di esecuzione di un movimento.
  • Coordinazione: è la capacità di combinare più movimenti singoli in un unico movimento.
  • Agilità: è la capacità di ridurre il tempo di esecuzione tra un movimento e l’altro.
  • Equilibrio: è la capacità di controllare il centro di gravita rispetto alla base d’appoggio.
  • Precisione: è la capacità di riprodurre un movimento in una direzione o a un intensità specifiche.
  • Flessibilità: è la capacità di massimizzare l’arco di movimento di un’articolazione.

 

Il fine

Il fine di crossfit è divulgare tecniche di allenamento d’eccellenza, tra persone comuni e atleti d’elite, facendogli scoprire i metodi d’allenamento più recenti e redditizi, per il proprio benessere o per migliorare una performance.

 

F.A.Q.

CrossFit è un programma di preparazione fisica generale basato su movimenti funzionali costantemente variati, eseguiti ad alta intensità che ha lo scopo di migliorare tutte le abilità fisiche. Non siamo una palestra come le altre: l’allenamento cambia ogni giorno, non utilizziamo macchine e non ci alleniamo individualmente ma in classi di più persone sotto la guida di uno o più istruttori.
Assolutamente sì. Con un programma di allenamento completo e minuzioso, con un carico di lavoro progressivo a insegnare i in sicurezza ed efficacia i movimenti base di crossfit.
Puoi venire a provare una qualunque classe della settimana: seguirai una lezione completa con l’assistenza di un istruttore dedicato, quindi è necessario che ci avvisi in anticipo per concordare il giorno e l’orario più comodo.
CrossFit non è un corso stagionale come quelli che si fanno di solito in palestra (Zumba, Step…) ma un sistema di allenamento quotidiano. Questo vuol dire che non c’è un inizio e una fine di stagione e che si può iniziare in qualunque momento dell’anno e farlo per quanto tempo si desidera senza vincoli.
La classe è un gruppo di persone che esegue l’allenamento del giorno sotto la guida dell’istruttore.
Allenarsi in gruppo permette di avere risultati migliori e in minor tempo, infatti è stato dimostrato che in un contesto di gruppo tutti sono spinti a mettersi in gioco e impegnarsi di più.
Inoltre un sano spirito di competizione sportiva rende gli allenamenti più divertenti.
Non c’è differenza tra le classi del mattino, del pomeriggio e della sera. Le classi sono sempre miste, ci sono uomini e donne di qualunque età e di qualunque livello. Tutti fanno lo stesso allenamento del giorno ma gli esercizi, i carichi e il livello di difficoltà vengono calibrati individualmente dall’istruttore in modo che tutti possano farli con la giusta intensità e senza rischi.
Tutti possono fare CrossFit e non bisogna essere già allenati, bisogna solo avere voglia di mettersi in gioco perché ogni giorno si deve affrontare una nuova sfida e migliorare la proprie capacità.
All’inizio nessuno è capace di fare tutto ma la programmazione degli allenamenti è basata su
progressioni didattiche e su esercizi di potenziamento studiati proprio per sviluppare tutte le abilità fisiche.
L’allenamento è scalabile in funzione delle condizioni di salute, le uniche controindicazioni riguardano patologie cardiovascolari o scheletriche gravi, che richiedono un’attenzione specifica.
L’attuale normativa prevede l’obbligo di presentare un certificato medico per l’attività sportiva non agonistica a coloro che fanno sport presso società affiliate alle Federazioni sportive e al Coni.
Al contrario, aiuta a rafforzare i muscoli della schiena e permette di imparare a muovere tutti i carichi in sicurezza, anche nella vita quotidiana. Per troppo tempo le palestre vi hanno abituato a non usare la schiena solo perché era più facile farvi usare una macchina piuttosto che insegnarvi movimenti complessi. Il nostro lavoro è insegnarvi a usare il vostro corpo in modo sicuro.
Non c’è una frequenza obbligatoria: puoi farlo tutti i giorni oppure solo quando hai tempo ma, ovviamente, più spesso ti alleni più velocemente arrivano i risultati.
La programmazione è studiata per potersi allenare anche sei volte a settimana, con allenamenti regolari da lunedì a sabato.
No, tutti i nostri abbonamenti sono con formula “Open”, quindi puoi allenarti in qualunque classe della giornata tutti i giorni della settimana e quante volte vuoi. Sei libero di venire quando vuoi senza alcun vincolo di giorno né di orario e non devi prenotare in anticipo il tuo posto in classe: puoi decidere anche all’ultimo momento, basta che ti presenti in orario per l’inizio della classe.
Sono classi speciali di tre ore dedicate ad approfondire la teoria e la pratica su argomenti specifici, come i movimenti più complessi di ginnastica o di pesistica. Non sono riservati solo ai più esperti ma permettono a tutti di recuperare o migliorare le proprie abilità.
Devono essere prenotati in anticipo perché non fanno parte della programmazione regolare.
Certamente, CrossFit nasce come programma di preparazione fisica generale ed è utilizzato da moltissimi sportivi professionisti in tutto il mondo come sistema di allenamento non specifico.
Puoi abbinare i nostri allenamenti in classe all’allenamento specifico per il tuo sport e noterai presto che le tue prestazioni saranno migliori perché avrai più forza e più resistenza.
No, non brucia i muscoli anzi li rafforza. Ma attenzione, lo scopo del CrossFit non è estetico come nel body­building, bensì funzionale: l’allenamento non è finalizzato a far crescere di volume uno o più distretti muscolari isolati. Al contrario, l’obiettivo è aumentare la capacità di lavoro di tutti i muscoli insieme, cioè generare forza, velocità e resistenza.
Lo scopo del CrossFit non è estetico ma funzionale: nella programmazione degli allenamenti ci sono sessioni di potenziamento, di tecnica e di condizionamento metabolico, quindi c’è tutto quello che serve per migliorare la forma fisica. Questo significa che chi è in sovrappeso tenderà a dimagrire e chi è magro tenderà a tonificarsi, in un processo naturale di adattamento agli stimoli forniti dall’allenamento.
CrossFit va benissimo anche per le donne! L’importante è non aver paura di utilizzare i pesi perché questo non vuol dire necessariamente perdere la propria femminilità. Gli allenamenti sono pesanti, è vero, del resto CrossFit non è un corso di ginnastica dolce né di aerobica, ma sono sempre calibrati in modo che tutti possano affrontarli. L’obiettivo non è ingrossare i muscoli ma migliorare la forma fisica.